Le ultime novità sul tema energia

Eventi Metereologici verificatisi a partire dal 1° Maggio 2023

In conseguenza degli eccezionali eventi metereologici del 1° Maggio 2023 e successivi, l’ARERA, con delibera n. 216/2023, successivamente integrata con delibera n. 267/2023, ha adottato, a sostegno delle utenze e forniture site nei Comuni danneggiati individuati con il decreto-legge n. 61/23, cd. “decreto alluvione”, e nel CdM del 25 Maggio 2023 (cfr. elenco allegato) le seguenti previsioni:

a) sospensione dei termini di pagamento delle bollette emesse o da emettere o degli avvisi di pagamento dal 1° Maggio 2023 al 31 Agosto 2023, con facoltà del venditore sospendere anche la fatturazione nel periodo suddetto nei confronti dei beneficiari dei termini di sospensione;

b) NON applicabilità della disciplina delle sospensioni per morosità di cui al TIMOE o al TIMG nel periodo che va dal 1° Maggio 2023 al 31 Agosto 2023;

c) Rateizzazione delle bollette oggetto di sospensione, in 12 mesi, senza interessi dopo il periodo di sospensione, ovvero dal 1° settembre 2023.

Successivamente, la delibera 390/2023/R/com, l’ARERA, sempre a tutela degli utenti danneggiati dagli eccezionali eventi alluvionali dello scorso maggio e a modifica della delibera n. 267/2023, ha prorogato fino al 31 ottobre 2023 il periodo di sospensione dei termini di pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti.

Per poter beneficiare dell’ulteriore sospensione, rispetto a quella già in atto, i clienti e gli utenti interessati dovranno inviare – entro il 31 agosto o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione – ai venditori di energia elettrica e gas e ai gestori del Servizio Idrico Integrato o del settore rifiuti, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che l’utenza o la fornitura sia collocata in una abitazione e/o sede che risulta compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali.

Fino al 31 Ottobre 2023 sono sospese anche le azioni sulla morosità, previste dalla regolazione dell’Autorità, per gli inadempimenti dei clienti e degli utenti danneggiati, anche nel caso di morosità verificatisi prima degli eventi alluvionali.
Al termine del periodo di sospensione dei pagamenti, come già previsto dalla del. 267/2023, si potrà procedere alla RATEIZZAZIONE e, segnatamente:
• nel caso di importi almeno pari a 50 euro, dovranno essere rateizzati su un periodo minimo pari a 12 mesi senza applicazione di interessi a carico dei clienti e degli utenti finali;
• la periodicità di rateizzazione dovrà essere pari a quella di fatturazione ma, su richiesta dell’utente, potrà essere prevista una frequenza maggiore.

Sempre al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento e comunque entro due mesi dal termine della sospensione, il venditore comunicherà al cliente le seguenti informazioni:

a) gli importi non pagati e oggetto di rateizzazione;
b) il piano di rateizzazione e la non applicazione di interessi a carico dell’utente ovvero del cliente finale;
c) la facoltà dell’utente ovvero del cliente finale di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata e le eventuali condizioni di rateizzazione alternative offerte.

È facoltà del cliente finale di NON usufruire del piano di rateizzazione, provvedendo al pagamento degli importi dovuti in maniera NON rateizzata o con un piano di rateizzazione più ridotto concordato con la società di vendita.

Per ogni eventualità, per concordare piani di rientro, comunicare nuovi indirizzi per il recapito delle bollette o degli avvisi di pagamento, nonché ogni comunicazioni necessaria e relativamente al punto di fornitura o dell’utenza originaria, contattare il numero 0421 1680100 o scrivere all’indirizzo amministrazione@tua-energia.it

Allegato 1 -Tabella Comuni Colpiti

Allegato 2 -Delibera 213/2023

Allegato 3 -Delibera 267/2023

Allegato 4 -Delibera 216/2023

Allegato 5 – Delibera 390/2023

Dichiarazione sostitutiva

Contattaci

    Contattaci

    Carica la tua bolletta in jpg, pdf, png

    Mi interessa:

    Confermo di aver preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.
    Do il consenso all'attività di marketing diretto, incluso l'invio di newsletter, come previsto nella Privacy Policy.

      Contattaci

      Carica la tua bolletta in jpg, pdf, png

      Mi interessa:

      Confermo di aver preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.
      Do il consenso all'attività di marketing diretto, incluso l'invio di newsletter, come previsto nella Privacy Policy.