A tutela dei clienti e degli utenti finali
Arera ha pubblicato in data odierna la delibera n. 117/2020, consultabile al seguente link https://www.arera.it/allegati/docs/20/117-20.pdf, con la quale ha inteso prorogare, fino al 13 aprile 2020, il blocco delle eventuali procedure di sospensione per morosità delle forniture di energia elettrica, gas e acqua di famiglie e imprese, che è stata altresì integrata con la previsione di ulteriori misure a tutela dei clienti finali relativamente alle modalità di invio delle bollette e rateizzazione dei pagamenti.
In particolare, la delibera n. 117/2020:
- prolunga, fino al 13/04/2020, l’impossibilità da parte dei venditori di energia di richiedere ai distributori la sospensione per morosità dei clienti di piccole dimensioni e l’obbligo di ripresentare la procedura di messa in mora dopo il 13/04/2020;
– prevede che i gestori della tutela e i venditori operanti nel libero mercato, che hanno clienti aderenti alle offerte PLACET, possano inviare le fatture via e.mail indicando modalità di pagamento diverse da quelle abituali e specificate nei singoli contratti;
– sancisce che i gestori della tutela e i venditori operanti nel libero mercato, che hanno clienti aderenti alle offerte PLACET, possano inviare comunicazioni per informare i clienti della possibilità di ricevere le fatture via e-mail e indicando la possibilità di aderire a modalità di pagamento come SDD, carta di credito o altri metodi di pagamento da remoto;
– prevede che i gestori della tutela e i venditori operanti nel libero mercato, che hanno clienti aderenti alle offerte PLACET, debbano inviare nel corpo della bolletta, se non è stato già fatto nella lettera di messe in mora, adeguata informativa circa la possibilità degli utenti di rateizzare gli importi di cui alle fatture scadute e non pagate emesse dal 10/3/2020 al 13/4/2020;
– disciplina la rateizzazione delle fatture scadute e non pagate.
Per ulteriori chiarimenti contattateci.